Un anno di cinema: i 10 migliori film del 2017
Tempo di classifiche e bilanci: i migliori dieci film del 2017? Ecco i nostri: dal decimo al primo. E la ragione del perché sono lì.
10. DETROIT
Perché è stato sottovalutato e poco visto, bruciato anche da distribuzione e esercenti: invece è un film potente, che non dà punti di riferimento, senza un vero protagonista, se non una città e un Paese dove 50 anni sembrano passati per niente.
9. IL CLIENTE
Perché Farhadi è incapace di essere banale e qui esalta l'inferno dell'etica attraverso il sottotesto di "Morte di un commesso viaggiatore". Aprendo crepe profonde nel palazzo (sul punto di crollare) dell'etica.
8. ARRIVAL E BLADE RUNNER 2049
Piccola eccezione alla regola: due film in uno. Le due fanta visioni di uno stesso, straordinario, regista. "Arrival" è una riflessione capolavoro sulla comunicazione e sulla perdita, un film costruito benissimo, il sequel di "Blade runner" una scommessa impossibile da vincere eppure vinta.
7. THE SQUARE
Il film più moderno dell'anno, il più coraggioso nel suo essere trasversale, nel cercare di spiazzare piuttosto che di conciliare: un'opera d'arte concettuale e destabilizzante che denuncia l'indifferenza patologica della società moderna.
6. LOVELESS
Lo sguardo su una famiglia che diventa lo sguardo su un Paese: e di riflesso sull'umanità intera, Il bellissimo e amarissimo film di uno dei migliori registi al mondo nel raccontare la contempraneità: che è un edificio in rovina abbandonato da gente incapace di amare.
5. DUNKIRK
L'epopea più umana che bellica di Nolan: diviso in tre movimenti (terra, acqua e cielo), un film pensato in grande eppure, chiuso, intrappolato. Come tutti noi: che, nell'incertezza perenne, nella vita appesa, siamo su quel pontile ad aspettare un segno.
4. ELLE
Ti aspetti che il film più ambiguo, spiazzante e provocatorio dell'anno lo abbia girato un ragazzino terribile, un enfant prodige: e invece è opera di un 79enne risorto mille volte. Un film cattivo e nerissimo che fa a pezzi il fascino indiscreto della borghesia.
3. DAWSON CITY
Centinaia di film sepolti e persi per sempre riportati, miracolosamente, in vita: che ne compongono un altro, ipnotico, affascinante. Un documentario di cui ti ammali, dove c'è la nascita di una nazione: un Paesedi pionieri, di cercatori d'oro e di sogni. La sorpresa dell'anno.
2. MANCHESTER BY THE SEA
Non solo un dolente coming home, un film di sopravvissuti che sanno che non ci può essere redenzione: ma l'esempio, riuscitissimo ed emozionante, di un cinema che racconta le cose come sono e le chiama col loro nome. Permettendoti anche di non essere all'altezza del futuro che ti hanno scritto.
1. LA LA LAND
Beh, sì: come si fa a non essere romantici con il musical? Un film che ci rapisce in quel suo passo doppio, in quella malinconia che impregna anche la felicità e le sue promesse. Un film per idealisti, romantici e sognatori: insomma, per chi ama il cinema.
ps: il gioco delle assenze è sempre valido: perché tra questi dieci di film belli ne mancano diversi. Ad esempio avrebbero potuto tranquillamente trovare un posto (e cito a caso) Acquarius, Jackie, Moonlight, La tartaruga rossa, L'altro volto della speranza, Le cose che verranno, Sieranevada, A ciambra, Nico 1988, Borg/McEnroe... Esclusioni dolorose. Se ve ne viene in mente qualcun altra lo spazio commenti è tutto vostro: quali sono i vostri magnifici dieci?