I 10 film da non perdere quest'anno
La stagione è nel vivo: passate le feste e in attesa dell’Oscar quali sono i film da non perdere da qui a giugno? Ne abbiamo scelti dieci.
1. LA VITA NASCOSTA
C’è chi dice no: la vera storia del contadino austriaco che si rifiutò di aderire al nazismo. Un bellissimo film morale in cui Malick ritrova la sua vena migliore: cinema ancora a tratti sussurrato, ma potente nel confronto tra uomo e natura, fede e odio.
Uscita prevista: 9 aprile
2. JOJO RABBIT
Uno dei grandi film di quest’anno, probabilmente il più eccentrico e coraggioso: il bimbo innamorato del nazismo ha Hitler come amico immaginario. Ma la conoscenza di una ragazzina ebrea fa vacillare le sue certezze. Tragico e divertente insieme, è un film attualissimo che fa breccia nel cuore.
Uscita prevista: ora in sala
3. TRE PIANI
il ritorno di Nanni Moretti: dificile resistergli. Per la prima volta il regista di “Palombella rossa” lavora su un soggetto non originale, tratto dal romanzo dell’israeliano Nevo. E racconta l’aria per nulla serena dell’Ovest, tra i segreti e le inquietudini di tre famiglie che abitano nello stesso palazzo. Ci vediamo a Cannes?
Uscita prevista: 23 aprile
4. 1917
In unico piano sequenza (fasullo ma bellissimo), il viaggio (anche interiore) per la vita di due ragazzi di un secolo fa: la guerra di Mendes oltre le trincee della mente, in un film che offre alcune e soluzioni registiche strepitose. Un war movie non tanto politico quanto esistenziale.
Uscita prevista: ora in sala
5. I MISERABILI
Fino a qui tutto bene: un giorno nella vita di tre sbirri nel quartiere multietnico e difficile dove Victor Hugo ambientò il suo capolavoro. Un’opera prima di sorprendente potenza che non racconta solo un pezzo di Francia ma dice molto anche della società contemporanea.
Uscita prevista: 12 marzo
6. BOMBSHELL
Prima del #metoo, lo scandalo che mise fine alla carriere del potentissimo boss della Fox. Donne coraggio in una società maschilista: a fare la differenza un tris di regine, come Nicole Kidman con borsetta di Parda e pettina d’antan, la splendida Margot Robbie e una Charlize Theron quasi irriconoscibile.
Uscita prevista: 26 marzo
7. GLI ANNI PIU’ BELLI
Quattro amici da sempre nell’Italia degli ultimi 40 anni: dal 33 giri a spotify, uno spaccato emozionante, sulle note di Baglioni, del nostro Paese e di quei sentimenti che, quando dietro alla macchina da presa c’è Muccino, sono sempre in gioco.
Uscita prevista: 13 febbraio
8. VOLEVO NASCONDERMI
Ligabue secondo Giorgio Diritti: estro e follia di un pittore senza uguali (compreso solo dopo la sua morte) , impersonato da un sofferto e scavato Elio Germano. In concorso al Festival di Berlino, un film per ribadire il valore della diversità.
Uscita prevista: 27 febbraio
9. NO TIME TO DIE
L’ultimo Bond di Daniel Craig: stavolta 007 deve recuperare uno scienziato rapito. Ma tutto fa pensare che la sua uscita di scena sarà sensazionale: in attesa di capire se è tempo di un Bond donna, occhio al cattivo: è Rami Malek, il Freddie Mercury da Oscar.
Uscita prevista: 9 aprile
10. UN AMICO STRAORDINARIO
La vera storia del maestro televisivo Fred Rogers, uno che per più di trent’anni ha insegnato a milioni di giovannissimi americani il rispetto e la buona educazione. Un “mr. Gentilezza” nel cui maglione rosso fa capolino il solito, ottimo, Tom Hanks.
Uscita prevista: 5 marzo