I 10 film da non perdere questo autunno
E' sicuramente vero: molti dei film più attesi della stagione usciranno l'anno prossimo. Magari già a gennaio (come il nuovo Tarantino, Jobs e alcune delle cose migliori di Venezia) ma comunque nel 2016. E fino a Natale? Beh, dicembre è un mese col botto, prima bisogna andare un po' con la lente a scegliere la pellicola giusta. Vi propongo 10 film da non perdere da qui al 31 dicembre: alcuni titoli sicuri e altri che speriamo ci sorprendano...
10. SICARIO
Un thriller robusto, con i puntini sulle i, che ti mette nella stessa situazione della protagonista: quella di domandarsi continuamente cosa diavolo può accadere, chi sta con chi, chi sono i "buoni". Roba da duri, con almeno una sequenza da antologia: Villeneuve mira a diventare l'erede di Michael Mann.
Esce il: 24 settembre
9. DHEEPHAN
Non sarà il migliore Audiard (e onestamente non lo è) di sempre, ma è comunque la Palma d'oro, applauditissima in patria, dell'ultimo Festival di Cannes. Oltre che un film che, in piena crisi migranti, qualche risposta sul tema la dà sul serio. Mettendosi nei panni di chi scappa da una guerra e ne trova un'altra.
Esce il: 22 ottobre
8. IN THE HEART OF THE SEA
La storia vera dietro al mito: ecco come nacque Moby Dick. Nel 1820, una nave viene attaccata da una balena e resta alla alla deriva per 90 giorni: un film da lupi di mare che si tuffa nella tempesta del coraggio e della paura. Dirige Ron Howard, uno che conosce il senso dell'emozione.
Esce il: 7 dicembre
7. 45 ANNI
Una coppia sta per festeggiare i 45 anni di matrimonio: ma proprio in quei giorni il marito riceve la notizia che il corpo della sua ex è stato ritrovato nei ghiacciai delle Alpi svizzere... E un abisso di segreti riemerge con una violenza inaspettata. Al Festival di Berlino se ne sono innamorati: tanto che hanno premiato entrambi gli straordinari protagonisti, Charlotte Rampling e Tom Courtenay.
Esce il: 29 ottobre
6. SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN
Va beh, del titolo in italiano si poteva tranquillamente fare a meno: ma Matt Damon astronauta abbandonato a se stesso su Marte è una bella scommessa, una sorta di Cast away dello spazio. Ridley Scott ha trovato nuova linfa: e a Toronto sono volati applausi.
Esce il: 1 ottobre
5. IL CASO SPOTLIGHT
E' la stampa bellezza: un solidissimo e appassionante film d'inchiesta che riporta in auge il genere "giornalistico". La storia vera dei cronisti che svelarono gli abusi dei preti pedofili di Boston. Si mira al bersaglio grosso, al sistema, ma non senza fare autocritica. uno dei migliori cast d'insieme dell'anno.
Esce il: 15 novembre
4. IL PONTE DELLE SPIE
Tom Hanks ritrova Steven Spielberg e di per sè è già una bella notizia: poi ci metti la Berlino del muro, un aereo spia abbattuto, una negoziazione difficile. E la guerra non è mai stata così fredda. Anche perché dietro al copione c'è la mano dei fratelloni Coen.
Esce il: 17 dicembre
3. THE WALK
Storia (verissima) dell'uomo che tirò una fune tra le Torri gemelle e ci camminò sopra. Sul tema c'è già un documentario da Oscar che dovreste vedere (Man on wire, bellissimo), ma qui , tra le nubi, si muove un certo Zemeckis. E potrebbe essere un ritorno alla grande
Esce l': 8 ottobre
2. SPECTRE
Va beh dai, che si fa? Non ci andiamo? C'è pure Roma, la Reggia di caserta e la Bellucci vedova per nulla allegra. E Christoph Waltz, cattivo doc. Tutti i crismi (compresa la regia di Sam Mendes) di uno 007 irrinunciabile.
Esce il: 5 novembre
1. STAR WARS: EPISODIO VII
Ti piace vincere facile: cioè, voglio dire, quale altro film è più atteso di questo? I vecchi eroi tornano con i capelli bianchi e qualche ruga in più: insieme a loro un plotone di giovani leoni e il regista che ha inventato Lost. Fans già in delirio: anche perché la forza si risveglia guardando ai primi tre episodi, quelli che hanno trasformato la saga in leggenda. Sì, Chewba: siamo a casa.
Esce il: 16 dicembre