Festival di Cannes: i dieci film da non perdere
Si parte! Comincia il Festival di Cannes e gli zombie (quelli di Jarmusch) si aggirano per la Croisette: intanto, nella speranza che non sia il cinema il “morto vivente”, ecco i dieci film più attesi della kermesse.
1. ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
Va beh, troppo facile: DiCaprio, Brad Pitt, Tarantino, gli anni ‘60, lo spettro di Sharon Tate, il cinema…: potenzialmente una vera e propria bomba.
2. MATTHIAS ET MAXIME
Sopravvissuto alle traversie del penultimo film , Dolan prova a tornare l’enfant prodige del cinema contemporaneo: in bilico su un bacio, con un’iniezione di gioventù.
3. MEKTOUB, MY LOVE: INTERMEZZO
La seconda parte del fluviale ritratto di una generazione: poco compreso a Venezia, Kechiche porta l’energia dei corpi e dei 20 anni sulla Croisette.
4. IL TRADITORE
Bellocchio, unico italiano in concorso, si misura col pentito per eccellenza, Buscetta. Accompagnando Pierfrancesco Favino all’interno di una riflessione in cui il vero tradimento è l’omertà.
5. A HIDDEN LIFE
Gli ultimi film erano per pochissimi. Qui però Malick affronta la storia vera di un obiettore di coscienza nel Reich di Hitler: e allora torni a sperare in qualcosa di grande.
6. DOLOR Y GLORIA
L’8 1/2 di Almodovar: un film-bilancio in cui Pedro mette molto di se stesso. Per fare i conti con sè e con il suo passato.
7. LE JEUNE AHMED
Un ragazzino timido, l’Islam, il Corano, un piano per uccidere l’insegnante: l’occhio dei Dardenne sui dilemmi etici del contemporaneo. E sulla strada dissestata della salvezza.
8. ROCKETMAN
Dopo il successo clamoroso del film sui Queen sala l’attesa anche per il biopic (stravaganze comprese) di Elton John. per al serie, canta che ti passa.
9. SORRY WE MISSED YOU
Una famiglia, un lavoro duro, tanti debiti: Ken Loach mira dritto ancora al cuore del problema. Fotografando una crisi economica e personale.
10. DIEGO MARADONA
La venerazione di una città - Napoli - e di un popolo per il più grande di tutti: gli anni di Maradona all’ombra del Vesuvio. Atteso anche Diego, che l’ultima volta palleggiò sul red carpet.