I 7 film da non perdere a febbraio
E’ il mese degli Oscar, del freddo che smorza ma dei cinema ancora pieni: ma quali sono i 7 film da non perdere a febbraio?
1. IL CORRIERE
Che ve lo dico a fare? 88 anni che grondano leggenda, Clint si rimette in viaggio con un carico enorme sulle spalle: senza filtri, demolisce l’epoca del Web e sulla strada dell’espiazione mette al primo posto la famiglia. Veterano di mille battaglie che sa di non potere vincere il duello col tempo. Non si può fare a meno di Eastwood.
Esce: è già in sala
2. LA PARANZA DEI BAMBINI
Applauditissimo al Festival di Berlino , sembrava già potente e suggestivo dalle primissime immagini rubate alle giornate del cinema di Riccione: testo di saviano, rabbia - da fottuti e fottitori - attuale, nell’epica dei baby face dal grilletto facile che nemmeno l’amore può più salvare.
Esce il: 13
3. TRAMONTO
Film difficile, anzi di più ostico, ambiguo, complesso. Una ragazza che è un simbolo, in un film potentissimo e sonnambulo, mentre l’Europa, ferita e ingannata, cammina (ieri come oggi?) verso il precipizio. Una pellicola con cui il virtuosistico Nemes gratta con le unghie la vernice della Storia.
Esce: è già in sala
4. LA CASA DI JACK
Non per tutti, nemmeno questo: fastidioso e violentissimo, il nuovo film di Von Trier si interroga sul dovere dell’artista di essere cinico. Un efferrato dialogo-confessione tra un assassino e il suo Virgilio. Psicanalisi con delitto: ma è più sadico il serial killer o il regista?
Esce il: 28
5. COPIA ORIGINALE
La storia vera di una scrittrice amante della bottiglia che - per guadagnare i soldi necessari per curare il gatto (e mantenersi) - falsificò decine di lettere di autori celebri scomparsi da tempo. Gli americani ci sono andati pazzi: sceneggiatura ben oliata, interpreti da urlo.
Esce il: 28
6. LE NOSTRE BATTAGLIE
Madre di famiglia scompare da un giorno all’altro, volontariamente: lasciando il marito, operaio e sindacalista di una fabbrica di imballaggi, da solo, con due bambini piccoli…In un’epoca incerta, un bel film sull’assenza, sincero nella descrizione di fragilità complesse, di esistenze precarie, mentre il lavoro logora anche chi ce l’ha.
Esce: è già in sala
7. UN VALZER TRA GLI SCAFFALI
Un 27enne timido e riservato viene assunto in un supermercato: qui si innamora di una donna solare, purtroppo già sposata… La routine trasformata in valzer in un film, accompagnato da ottime recensioni, che cerca in un non luogo la poesia (necessaria) del quotidiano.
Esce: il 14