I 20 film che non potete perdere nel 2015: prima parte
I film da non perdere nel 2015? Quelli che vanno visti perché lo meritano o perché molti se non tutti ne parleranno? Ne ho messi insieme 20; ma no, è inutile che cercate: "50 sfumature di grigio" non l'ho messo...
Qui di seguito gli imperdibili dal numero 20 all'11°
20. L'ULTIMA LEGGENDA
Dopo Philomena Frears si interroga sul fenomeno Armstrong, il re nudo del Tour. Sul fantastico e dopatissimo ciclista hanno già girato un documentario molto bello: ma messo Ben Foster in sella, Frears costruisce un film inchiesta come se fosse un thriller che corre sull'asalto bagnato.
Esce: nel secondo semestre del 2015
19. A MOST VIOLENT YEAR
New York, 1981: in quello che è ricordato come l'anno più sanguinoso della Grande Mela, un immigrato e la sua famiglia cprovano a farsi largo in cerca di un posto al sole. Oscar Isaac col cappotto di cammello, Jessica Chastain, un regista cult come J.C. Chandor (quello di Margin call e All is lost): potenzialmente uno dei più bei crime della stagione.
Esce: negli Usa il 31 di questo mese, in Italia non ha ancora distribuzione
18. INTO THE WOODS
Che ci fanno Cenerentola, Cappuccetto Rosso, il lupo cattivo (che è Johnny Depp...) e Raperonzolo nella stessa fiaba? Cercano di non fare arrabbiare la strega cattiva, una meravigliosa Meryl Streep. Da un musical di Broadway, una fiaba per tutti: Marshall è un po' un pacco ma con questo cast è difficile sbagliare.
Esce: il 2 Aprile
17. TOMORROWLAND
Un luogo segreto che esiste solo nella memoria collettiva, una ragazzina curiosa, George Clooney scienziato rinnegato: e un trailer che hanno già visto 7 milioni di persone... Il nuovo film della Disney (diretto dal regista de Gli incredibili e Ratatouille) ci porta in un posto migliore.
Esce: il 21 Maggio
16. FOXCATCHER
In un'America oscura senza padri né eroi, un dramma "fisico" di sopraffazione psicologica: la storia (vera) del rapporto di fascinazione tra due campioni olimpici di lotta e uno stravagante e paranoico milionario. Regia (di Bennett Miller, quello de L'arte di vincere) calibratissimi, attori fantastici: Carrell va dritto alla nomination.
Esce: il 29 Gennaio
15. AMERICAN SNIPER
La storia vera del "diavolo", il più letale cecchino dell'eesrcito americano: costretto a sostituirsi a Dio per decidere chi deve vivere e chi morire...Il film che non ha voluto fare Spielberg nelle mani del gigante Eastwood: che chiama Bradley Cooper a spingere il grilletto.
Esce: il 1° Gennaio
14. THE IMITATION GAME
L'incredibile storia del geniale matematico che decifrò il codice Enigma e aiutò gli alleati a vincere la guerra: ma venne perseguitato perché omosessuale. Non prima però di avere dato l'indispensabile avvio all'invenzione di un aggeggio chioamato computer... Cinema classico, ma bello potente: il film che consacra Benedict Cumberbatch.
Esce: il 1° Gennaio
13. LIFE
Storia dell'amicizia tra il fotografo di Life che gli scattò alcuni celebri ritratti e il mito James Dean. L'ex vampiro Robert Pattinson è il fotografo, il giovane Done DeHaan uno smarrito Jimmy D: dirige il regista de La spia (che a sua volta è anche un grande fotografo) mentre la Mastronardi fa Pier Angeli, il grande amore del divo di Gioventù bruciata.
Esce: nella seconda metà del 2015
12. MACBETH
Ancora? Va beh sì di Macbeth ne abbiamo visti mille: ma uno con Michael Fassbender e Marion Cotillard - due veri giganti del terzo millennio - ancora no. Forte curiosità, anche se regista e sceneggiatori non hanno grandissime referenze.
Esce: a Natale 2015
11. CAROL
Un film di Todd Haynes (specie se a 8 anni dall'ultimo lavoro) nella classica dei più attesi ci va sempre: se poi qui la storia è presa da un romanzo di Patricia Highsmith e racconta di una giovane commessa che si innamora di una donna più anziana negli anni '50 il gioco è fatto... Anche perché le due in questione sono Rooney Mara e Cate Blanchett.
Esce: nella seconda metà del 2015